sabato 23 luglio 2016

Portavaso in fettuccia


Mattinata produttiva!!!
Sta mani, in meno di tre ore ho fatto questo porta vasi con la fettuccia!
Il bello della fettuccia e' sicuramente la velocita' con cui si creano le cose, un filato che si presta a molti progetti, molto versatile che da molte soddisfazioni!

Provo a farvi una specie di Tutorial, non ne ho mai fatti, spero di essere chiara.
per prima cosa ho fatto la base, semplicemente partendo da un anello magico e seguendo le istruzioni di questo cesto in fettuccia con coperchio, aumentando pero' i giri fino ad avere 56 maglie e non 48, come indicato qui.
Dopo di che' ho iniziato col "corpo" del porta vaso.
1°giro: mantendendo lo stesso numero di maglie ho fatto un giro di maglie basse  prendendo solo il retro del punto del giro precedente.
In questo video spiega benissimo come fare il punto, pur essendo in inglese,e' comprensibilissimo anche a chi non mastica la lingua


2°giro:con lo stesso colore ho fatto un altro giro di maglie basse diminuendo 3 maglie, distribuendo le diminuizioni lungo il giro in maniera da non averle troppo vicine.
3°giro: tutte maglie basse nello stesso colore
4°giro:cambiando colore (panna)e lavorando solo sul retro del punto tutte maglie basse
5° giro: sempre col panna tutte maglie basse 
6° giro: tutte maglie basse lavorando sul retro del punto
7°giro: tre diminuizioni sempre col panna e sempre maglie basse
8°e9° giro:tutte maglie basse
10° giro: cambio colore (corda) lavoro solo sul retro del punto
11°giro: tutte maglie basse
12°giro:stesso colore, tutte maglie basso aumento di tre maglie nel corso del giro distribuendoli uniformemente
13°giro: cambio colore(panna)tutte maglie basse
14°giro: 4 catenelle( le prime tre contano come una maglia alta), poi salto una maglia nel giro precedente e faccio una maglia alta nel successivo punto, una catenella, una maglia alta saltando sempre una maglia nel giro precedente.Proseguo cosi' fino alla fine.
15°giro:tutte maglie basse(una nella catenella, una sulla maglia alta.

Ed abbiamo finito il porta vaso!! ho poi passato la fettuccia in contrasto, a zig zag nel motivetto che si e' formato lavorando solo sul retro del punto


 ed ho passato una fettuccia messa doppia tra le maglie alte, come se fosse un nastrino, facendo un fiocco sul davanti.


Prima di mettere dentro il vaso con il suo sottovaso, l'ho ricoperto con  un po' di plastica per evitare che quando bagno la pianta si sporchi subito il portavaso
Spero di essere stata chiara e che vi piaccia l'idea!!!

Alla prossima...
Taty!








Nessun commento:

Posta un commento